mercoledì 2 novembre 2016

Nuova uscita Sad Dog: "Verso la barriera" di Ilaria Pasqua


Autore: Ilaria Pasqua
Pagine: 33
Genere: Horror
Data di uscita: 26 settembre 2016
Formati disponibili: Kindle
Costo: Ebook 0,99 - Cartaceo 3,63 (offerta)


La nuova uscita targata Sad Dog Project, Verso la barriera, è uno scifi post-apocalittico ambientato in un mondo che ha perso la propria umanità a favore di un barbarico cinismo.

Trama:
In un mondo devastato dove la vita non ha più valore, una ragazza e il suo amico lottano per sopravvivere e per mantenere la loro umanità. Accompagnati dalla madre di lei, incapace ormai di provare qualsiasi sentimento intraprendono un viaggio alla ricerca della salvezza, verso la barriera, un luogo che nessuno ha visto ma che tutti cercano, e che forse esiste solo nella mente dei sopravvissuti...

Verso la barriera lo trovate in ebook in tutti gli store e in cartaceo su Amazon.

Acquista ora



giovedì 20 ottobre 2016

Sad Dog on tour 2016: di ritorno da Stranimondi



Mi sono preso un paio di giorni per recuperare la sbornia di emozioni, incontri, abbracci e chiacchiere, raccolte in questo fine settimana di Stranimondi 2016. Volevo scriverne con equilibrio e non sulla spinta dell'entusiasmo con il quale ho vissuto queste giornate. Ma devo dire che sono arrivato alla sera di martedì e l'effetto non si è affatto sopito. Dunque mi rassegno a trasmettervi per intero e senza filtro quanto ho provato.
Partiamo dall'inizio, ovvero dalla decisione del gruppo di autori Sad Dog di partecipare all'evento come espositori. Era una decisione consequenziale al modo in cui ci siamo mossi in questi ultimi mesi, ma non era in ogni caso una scelta scontata. Sappiamo di essere un pochino atipici rispetto allo standard editoriale e che c'è in generale una certa propensione a non prendere troppo sul serio gli autori indipendenti, ma alla fine ci è sembrata una buona occasione per farci vedere, mostrare in giro quello che stiamo facendo e constatare dal vivo come veniva accolto il nostro approccio. Alla fine, come vedete dalla foto, eravamo tutti e quattro presenti, nonostante ci fosse stato fino all'ultimo il rischio che Ilaria non riuscisse a venire alla presentazione di sabato, pericolo alla fine dissoltosi proprio in dirittura d'arrivo.

Il luogo

Milano, prima di tutto. Una città con la quale, da bravo romano, ho un rapporto di rivalità e ammirazione. Rivalità perché certe volte sentirsi valutare male per il solo fatto di essere di Roma risveglia sentimenti di rivalsa poco edificanti; ammirazione perché sono abbastanza intelligente da vedere le differenze. Il posto giusto, direi, per organizzare questo tipo di eventi, e in fondo da Roma ormai sono solo tre ore di viaggio in treno.
La struttura dove siamo stati non era certo quella dei grandi eventi, alla fine il tutto si riduce a un grande salone, dove erano allineati tutti gli editori presenti, a un paio di salette per le presentazioni, peraltro adeguate, e a un bar che nonostante le dimensioni ridotte ha saputo reggere abbastanza bene i ritmi. Non posso dire che si trattasse di una soluzione perfetta, ma sinceramente preferisco qualcosa di questo genere, dignitoso ed economico per gli operatori, piuttosto che un ambiente più dispersivo e costoso.
Promosso per me quindi l'aspetto organizzativo. La gentilezza degli operatori che ci hanno accolto, la disponibilità dei servizi più importanti, le dimensioni raccolte che se da una parte creavano un pochino di disagio, dall'altra consentivano di avere tutti a portata di mano, tutto insomma era secondo me valutabile in positivo.

Il punto di vista del visitatore

Anche se ero presente come espositore, avevo comprato un biglietto anche come visitatore, approfittando della campagna di crowfunding dell'evento. Perché se è vero che scrivo, se è altrettanto vero che mi appassiona la partecipazione in un'esperienza umana come Sad Dog, è ancor più vero che resto e sarò sempre un lettore forte e interessato. Contavo di partecipare ad alcuni degli incontri, assistere a certe presentazioni, ma fin dai primi momenti sono rimasto talmente coinvolto nella parte espositiva da dover disertare tutti gli eventi in programma, quasi senza rendermene conto. Girare tra i banchetti, parlare con autori che conoscevo solo di nome, o in maniera virtuale, abbracciarli e scambiare idee, ha occupato molto del mio tempo libero dal presidio del nostro spazio espositivo Sad Dog. E nonostante questo so di aver tralasciato ancora tante persone, amici, autori che ammiro. La verità è che in quello spazio apparentemente angusto, erano racchiusi un numero impressionante di autori e operatori del mondo editoriale da poterci passare tranquillamente una settimana. Mi rendo conto, leggendo anche altri articoli sull'evento, che il mio punto di vista può non essere condivisibile, che c'è chi ha trovato poco interessanti le presenze e gli incontri, ma non è stato così nel mio caso.
Da lettore, da visitatore, posso dire che si tratta di un'occasione a cui non si può e non si deve mancare. Il prossimo anno di sicuro si replicherà, spero senza snaturare il clima gioioso e "alla mano" della manifestazione, e credo che dovreste tutti segnarvi l'evento sul calendario e tenervi almeno una giornata libera per andarci.

Il punto di vista dell'espositore

Non avevamo grandi esperienze come espositori. Abbiamo fatto qualche piccola fiera, con un banchetto nostro o appoggiati a qualche amico editore che ci stima e ci accoglie. Ma questa in un certo senso era la prima uscita di un certo rilievo e non sapevamo bene cosa aspettarci. Abbiamo preso un piccolo spazio, sufficiente comunque per presentare le nostre pubblicazioni di questo primo anno di vita come Sad Dog. L'effetto nell'insieme non era male, come potete vedere dalla foto, che dite?
Durante le due giornate sono stati registrati credo un ottocento visitatori, saremo forse arrivati a mille considerando qualcuno che ha preferito non registrarsi e sgattaiolare all'interno (ma l'entrata era gratuita). Dunque non numeri da far tremare i polsi rispetto a tante fiere più famose e generaliste. Quello che distingue Stranimondi da queste ultime è la qualità dei visitatori. Qui non abbiamo avuto la famigliola che va a passeggio e si imbatte casualmente nella fiera del libro di turno, ogni visitatore con cui abbiamo interagito era venuto sapendo bene cosa veniva a vedere. Le persone davvero interessate erano quindi tantissime. Abbiamo incontrato collezionisti, appassionati, molti lettori che scrivono (come mi piace chiamare gli aspiranti scrittori che leggono), tutta gente insomma ben disposta verso il tipo di scrittura che ci piace di più.
Esperienza quindi per noi estremamente gratificante. Molti si sono incuriositi per il nostro approccio, qualcuno con reale entusiasmo, raramente dimostrando perplessità acritica. Non è stata solo un'occasione di vendita di qualche copia dei nostri lavori, ma anche un grande momento di confronto con il pubblico a cui ci rivolgiamo. Abbiamo di certo imparato qualcosa e spero ancora impareremo dai feedback che spero questi nuovi lettori ci vorranno dare una volta completata la lettura dei nostri racconti. Anche l'incontro con i tanti editori presenti è stato proficuo.
Oltre ai nostri libri abbiamo "spacciato" anche le copie del Lettore di Fantasia, distribuite sia al banchetto, che da me a mano girellando per la sala. Anche questa rivista è stata accolta con grande entusiasmo, altra conferma che ci trovavamo di fronte a un pubblico particolarmente sensibile.

Conclusioni

Credo non ci sia molto da aggiungere. L'esperienza è stata molto positiva, ci siamo divertiti e stancati, siamo credo un po' cresciuti e abbiamo fatto progetti per il futuro. Ora cercheremo di tornare con i piedini (o piedoni a seconda dei casi) per terra e ci metteremo di nuovo al lavoro per continuare in questo percorso. Di certo se ne avremo la possibilità saremo presenti anche il prossimo anno.
Per intanto voglio ringraziare tutti quelli che ho incontrato, che ho abbracciato, a cui ho parlato (lo so, sono un chiacchierone) e lagnarmi per quelli che non sono riuscito a incontrare nonostante fossimo per due giorni nello stesso stanzone. Credetemi avrei voluto avere il tempo di stare almeno mezz'ora con tutti, ma era fisicamente impossibile. Un ultimo ringraziamento ai miei compagni di viaggio, Diego, Ilaria, Lorenzo e gli altri amici che hanno condiviso con noi un pezzetto di Sad Dog. Non è facile incontrare un gruppetto di persone insane di mente come noi, ma al tempo stesso pazienti e ragionevoli.

Un grazie speciale anche a Valentina di Gainsworth Publishing, senza la quale probabilmente non ci saremmo mai incontrati. E chiudo facendomi e facendoci un augurio particolare: In bocca al drago!

m.p.

venerdì 9 settembre 2016

Sad Dog on Tour 2016: Comicspopoli




Ed eccoci qua reduci da un lungo e caldissimo weekend fieristico in quel di Forlimpopoli (FC) per la fiera di comics fumetti e games Comicspopoli 2016.
Ormai dovremmo essere dei cagnolini veterani delle fiere, dopo la presenza al Buk di Modena e a Bellissima, però questa volta è stata diversa perché abbiamo esordito con uno stand vero e proprio dove esporre e vendere i nostri libri cartacei.
boccale di birra con magnetino sad dog project
Birra Sad Dog, e sai cosa bevi!
Come è andata? Beh, in tutta sincerità ci aspettavamo qualcosina di più dal punto di vista vendite, ma forse l'ambiente e il pubblico non erano esattamente quelli giusti, in compenso però ci siamo divertiti un sacco, abbiamo fatto i pagliacci e abbiamo conosciuto un sacco di "colleghi" scrittori, editori e illustratori. Cosa si può volere di più? Ma la birra, ovvio!
La fiera è comunque stata un'occasione importante per fare network, conoscere persone, capire come funzionano queste manifestazioni, e passare un paio di giorni fra amici vecchi e nuovi...
insomma, una figata!

cosplayer di nightmare con i libri Sad Dog in mano
Freddy ama Sad Dog
Potrei stare qui e spendere migliaia di parole sul caldo soffocante, sulle visite inquietanti allo stand, sulle cosplayer, ecc. ecc. ma, visto che un'immagine vale più di mille parole, vi lascio al nostro album su Facebook... 
Ma se un'immagine vale più di mille parole, allora quanto vale un video? Scopritelo qui!
Ah, i nostri magnetini da frigo col logo sono andati a ruba!

Alla prossima, tanto manca meno di un mese ;)

martedì 30 agosto 2016

letture a sbaffo - proroga dei termini

immagine vintage di uomo coi baffi

Conosci qualche strano signore coi baffi?
C'è un tricheco nel tuo salotto?
Hai una passione smodata per la Birra Moretti?
Il tuo gatto cerca di ucciderti?

Allora perché non ci scrivi su un racconto?
La scadenza per partecipare alle selezioni per la nostra raccolta "Letture a Sbaffo" è stata prorogata al 30 settembre 2016, il che significa che avete ancora un mese per mandare gli elaborati al nostro indirizzo mail!
I migliori racconti verranno selezionati per la realizzazione di un'antologia i cui ricavati delle vendite saranno interamente devoluti in beneficienza alla Movember Foundation, non perdete tempo!
tutti i dettagli qui

immagine bianco e nero di baffi

mercoledì 17 agosto 2016

Sad Dog on Tour - autunno 2016

on tour in rosso stampatello dentro un riquadro

Ciao a tutti, ora che anche questo ferragosto è passato, torniamo a farci vivi sul blog che, effettiamente abbiamo lasciato un po' andare negli ultimi tempi...
Il fatto è che siamo tutti piuttosto impegnati, sia sul piano personale che su quello scrittevole, con progetti legati a Sad Dog (vi ricordo che manca poco alla scadenza del concorso coi baffi) che in altre attività parallele. E poi, un po' di ferie ce le meritiamo anche noi, no?

donna in costume che legge un libro distesa sulla spiaggia
Per chi comunque sentisse la nostra mancanza, il consiglio è di prepararsi e munirsi di zaino e biglietti del treno perché quello che sta per arrivare sarà un autunno densissimo di appuntamenti sotto il segno del cane triste.

Ma andiamo con ordine:

2-3-4 settembre: Comicspopoli (Forlimpopoli, FC)
Diego e Lorenzo saranno ospiti della bellissima rassegna di fumetti, cosplay e giochi, sia in  veste di autori fantasy (non perdetevi la tavola rotonda di sabato 3 alle 11.30) che come autori Sad Dog. In quell'occasione ci saranno libri da firmare (e da comprare ;) ) e gadget firmati Sad Dog in regalo.

15-16 ottobre: Stranimondi (Milano)
Ritorna la convention sul fantastic a Milano, e quest'anno il Sad Dog project sarà presente al gran completo in veste ufficiale... E con una sorpresa succulenta!

5-6 novembre: Microeditoria (Chiari, BS)
Anche qui saremo presenti in veste ufficiale, con stand, poster, libri e tutto il resto... non mancate, ci sarà da divertirsi!

Non siete ancora sazi? rimanete sintonizzati, altra roba in arrivo ;)

giovedì 28 luglio 2016

hop hop gadget Sad Dog!

Ciao a tutti!
So che li aspettavate da tanto e finalmente eccoli arrivati!
Ma come cosa? I gadget Sad Dog Project, no? Per essere sempre vicini ai vostri libri anche quando non li state leggendo, per ricordarvi dei vostri autori preferiti in ogni momento della giornata, per pranzare in compagnia della nostra mascotte, per avere un oggetto da collezione...
Di cosa sto parlando? Ma del fantastico magnete da frigo Sad Dog Project!
Volete sapere come averne uno? Rimanete sintonizzati sul nostro blog e sulla pagina Facebook, sarà un autunno ricco di eventi a casa del cane triste...

Volete un'anticipazione? Non posso dirvi niente, ma se fossi in voi darei un'occhiata al sito del Comicspopoli...

ed ecco il magnetino Sad Dog in tutto il suo splendore!

martedì 12 luglio 2016

Amazon Prime Day

Forse non tutti ricorderanno il Prime Day dello scorso anno e magari tanti non sapranno nemmeno di che cosa io stia parlando, ma sono qui appunto per sistemare questa incresciosa situazione.

Per prima cosa bisogna che vi rammenti che cosa è l'iscrizione Prime di Amazon. Si tratta di un'opzione che permette agli iscritti di ricevere a casa una buona parte dei prodotti in vendita su Amazon senza pagare costi di spedizione e con tempi di consegna minimi (in un giorno in molti casi). Il suo costo, venti euro annui, si assorbe facilmente con un pochi ordini e la possibilità di avere le spedizioni gratuite rende molto più semplice approfittare di offerte e occasioni quando si verificano su Amazon.

Oltre alla spedizione gratuita Prime include il servizio Prime Foto, per la memorizzazione delle vostre foto in cloud, e l'accesso anticipato alle offerte. Per chi fosse di Milano infine, c'è l'accesso a Prime Now, il servizio di consegna in un'ora (per costi e regole di funzionamento consultate il sito).

Una delle possibilità in più è appunto la giornata Prime Day, che consente, solo agli utenti abbonati Prime, di approfittare di una serie di offerte uniche, tutte concentrate in quel giorno. Una giornata che tutti noi abbonati Prime aspettiamo con impazienza, pronti a scatenarci nello shopping.

Be' credo si sia capito che io con questo servizio mi trovo bene. Non vi dovete sorprendere, se solo calcolassi le spese di spedizione risparmiate per gli acquisti di libri, avrei pagato la quota diverse volte. Ma naturalmente non ho comprato solo libri e dunque il risparmio è stato per me davvero notevole.

Per esempio se oggi andate a comprare il vostro agognato Parperwhite invece di spendere i consueti 129 euro lo pagherete solo 89, e con i 40 risparmiati potete... comprare tutto il catalogo Sad Dog!!!

Che altro dire? Buon Prime Day.